Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

La Direttiva TPED in materia di attrezzature a pressione trasportabili stabilisce norme dettagliate riguardanti le attrezzature a pressione trasportabili al fine di migliorare la sicurezza e garantire la libera circolazione di tali attrezzature nell’Unione.

L'iter di Certificazione (per la parte relativa alla marcatura vedi sezione certificazione) di queste attrezzature prevede una serie di adempimenti da parte del Fabbricante e una attività di Verifica da parte di un Organismo Notificato

Il CEC opera in qualità di Organismo Notificato, con registrazione UE n. 1131, riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito delle attività di valutazione della conformità, delle ispezioni e nella rivalutazione di conformità delle attrezzature a pressione trasportabili su incarico diretto del Fabbricante.

Standard di accreditamento:
EN ISO/IEC 17020 - Ispezione.
Rispettando inoltre i relativi requisiti delle seguenti Norme
UNI CEI EN ISO/IEC 17021
UNI CEI EN ISO/IEC 17025
UNI CEI EN ISO/IEC 17024

Il CEC è autorizzato a svolgere per:

  • Recipienti a pressione incluse le cartucce di gas le loro valvole e altri accessori,
  • Serbatoi,
  • Cisterne,
  • Veicoli/vagoni batteria,
  • Contenitori per gas a elementi multipli (MEGCs) loro valvole e altri accessori

le seguenti attività:

  • Attività di valutazione della conformità (sezione certificazione)
  • Verifiche Straordinarie
  • Ispezioni intermedie
  • Ispezioni periodiche
  • Rivalutazione della conformità (sezione certificazione)

Il CEC è inoltre autorizzato all’effettuazione delle verifiche delle apparecchiature trasportabili “vecchio parco” in accordo alle prescrizioni del Decreto del 18 Giugno 2015.

Il Decreto del 18 Giugno 2015 si applica al mantenimento in servizio delle attrezzature a pressione trasportabili costruite ed approvate secondo il D.M. 12 settembre 1925 e successive serie di norme integrative.

L'iter di mantenimento in servizio di queste attrezzature prevede una serie di adempimenti da parte del Fabbricante e una attività di Verifica da parte di un Organismo autorizzato.

Il CEC opera in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A secondo i requisiti della Norma ISO/IEC 17020:2012, con registrazione UE n. 1131, specificamente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per queste attività di verifica.

Il CEC è autorizzato a svolgere su recipienti a pressione già marcati RI (quali Bombole, Bomboloni, Bidoni, Serbatoi, Recipienti criogenici chiusi) le seguenti attività:

  • Ispezioni periodiche in conformità con le disposizioni ADR/RID/ADN sez. 1.8.7.5 e 6.2 applicabili
  • Valutazione e Sorveglianza del servizio interno del Richiedente per i controlli e le prove periodiche.

In accordo a:

Sezione I.1 (ADR) Allegato I (Trasporto su Strada) della Direttiva 2008/68/EC
Sezione II.1 (RID) Allegato II (Trasporto per Ferrovia) della Direttiva 2008/68/EC
Sezione III.1 (ADN) Allegato III (Trasporto per vie navigabili interne) della Direttiva 2008/68/EC
Allegato III della Direttiva 2010/35/EU (+ Allegato I, Allegato II, Allegato III della Direttiva 2008/68/EC)

 

>> Perché rivolgersi al CEC:

Il CEC mette a disposizione dei Fabbricanti un Team di risorse esperte nei servizi di valutazione della conformità di recipienti di nuova costruzione, di rivalutazione della conformità di recipienti costruiti in ottemperanza a Normative Nazionali previgenti, e di ispezione periodica, con o senza servizio interno, garantendo dinamicità di intervento nel rispetto delle esigenze dei propri Clienti.